Ancora oggi, nei paesi europei che caddero sotto l’occupazione nazista, i sopravvissuti e le famiglie delle vittime commemorano, in centinaia di luoghi-simbolo, i crimini commessi dalle forze d’occupazione e gli eventi della Resistenza. Gli episodi sanguinari e violenti, ai quali solo la sconfitta militare della Germania pose fine, sono parte della memoria collettiva di questi popoli e vengono documentati e commemorati in numerosi musei e da numerose istituzioni culturali e scientifiche. Innumerevoli targhe, monumenti e lapidi rendono onore ai caduti. Solo in pochi casi, i viaggiatori tedeschi visitano questi luoghi e questi segni memoriali, di cui, spesso, non conoscono né l’origine né l’esistenza. D’altra parte, informazioni relative a questi eventi o descrizioni in tedesco sono spesso difficili da reperire. Nella maggior parte dei casi, occorre consultare la letteratura specialistica o i testi che raccontano la storia di singoli avvenimenti o monumenti, di solito non accessibili via Internet.
Il sito internet www.gedenkorte-europa.eu ha lo scopo di agevolare la visita di questi luoghi di memoria, offrendo anche informazioni pratiche, come, ad esempio, le indicazioni stradali per raggiungerli. Oltre a ciò, il sito propone e suggerisce approfondimenti, con l’ausilio di bibliografie generali, pubblicazioni relative alla storia dei singoli paesi e indicazione di altre fonti presso cui reperire le informazioni.
Actualmente sono disponibili le informazioni sui luoghi di memoria in Francia, Grecia, Italia, Lituania e Polonia suddivise, rispettivamente, per dipartimento e regione o Voivodato. Brevi biografie esemplari e glossari specifici completano le informazioni sui singoli fatti e luoghi. Non vi è, ovviamente, alcuna pretesa di esaustività, resa impossibile, tra l’altro, dal numero dei luoghi oggetto dei crimini dell’occupazione. La letteratura, scientifica e non, le fonti audio e video e Internet possono completare o aiutare nella ricerca. Potete inviarci i vostri commenti, suggerimenti o critiche, attraverso la voce “Kontakt“ („Contatti”) della homepage.
Il progetto “Luoghi di memoria europei” dell'Associazione per lo studio della Resistenca tedesca 1933–1945 (Studienkreis Deutscher Widerstand 1933-1945 e.V.) è stato reso possibile dal sostegno della Fondazione Otto Brenner e della Fondazione Rosa Luxemburg, oltre che da donazioni private.
La redazione è composta da: Thomas Altmeyer (coordinazione), Florence Hervé (Bretagna / Francia), Christoph Jetter / Hanni Skroblies, (Italy / Lithiania), Hermann Unterhinninghofen (Francia / Polonia). Il lavoro editoriale sulla Grecia è stato completato dopo che Sabine Bade se n'è andata (2018).
Cooperazione: Lennart Bartelheimer, Pascal Kasperczyk, Elke Francesca Skroblies, Michaela Wilhelm.
Frankfurt/Main, Febbraio 2022